Si da notizia che con il decreto in esame sono state varate una serie di misure di prevenzione e contenimento del Covid-19, al fine di limitare l'andamento crescente della curva dei contagi e di implementare le forme di protezione per le categorie maggiormente esposte.
In particolare, l'Art. 1 introduce l'obbligo vaccinale per le persone che abbiano compiuto il 50° anno d'età nell'arco temporale 08.01.2022 - 15.06.2022, sia per i cittadini italiani che per i cittadini europei residenti nel territorio italiano, nonché per gli stranieri di cui agli Artt. 34 e 35 del D.L. 28 luglio 1998 n. 286.
Sempre l'Art. 1 prevede l'obbligo del Green Pass "rafforzato" per le persone di età superiore ai 50 anni, siano essi lavoratori pubblici o privati, per l'accesso nei luoghi di lavoro, a partire dal 15.02.2022.
L'art. 2 estende poi l'obbligo di vaccinazione, a partire dal 01.02.2022 per tutto il personale universitario, nonché per il personale dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
L'art. 3 estende poi l'obbligo di Green Pass "base" per poter accedere ai servizi alla persona e per i colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati.
Parimenti, il possesso del Green Pass "base" è necessario per poter accedere ai pubblici uffici, ai servizi postali, bancari e finanziari, alle attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie della persona (da individuarsi con Decreto del Consiglio dei Ministri a decorrere dal 01.02.2022)
Si allega la Comunicazione Prefettizia ed il testo del Decreto