Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Accedi al servizio online

Tutti i soggetti che intendano contrarre matrimonio

Presentare la domanda online o cartacea presso i Servizi Demografici

...

Presentare la domanda usufruendo di questo servizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.

--------

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet del Comune di Pramollo (albo pretorio on-line).
Durata esposizione: 8 giorni consecutivi

Validità

Dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione e per i successivi 180, periodo nel quale deve essere celebrato il matrimonio tra i nubendi.
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.

Chi può richiedere la pubblicazione

Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata, presentando copia del documento degli sposi e relativa delega (procura).
Per iniziare la pratica di pubblicazione basta uno solo dei nubendi, munito della fotocopia della carta identità o documento equipollente dell’altro/a nubendo/a e la presentazione dei modelli debitamente compilati (vedi modulistica) a cura degli interessati.

Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.
Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Pramollo
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Cosa serve

Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Pramollo
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla legge.

Cosa si ottiene

ll certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio utile per la celebrazione del matrimonio civile o religioso.

Durata pubblicazioni: 8 gg. consecutivi. Durata validità certificato: 180 gg.

Una marca da bollo da euro 16,00 se entrambi residenti.

Due marche da bollo da 16,00 se i nubendi sono residenti in comuni diversi.

Presentare la domanda online o cartacea presso i Servizi Demografici

Puoi accedere al servizio direttamente online

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Pagina aggiornata il 20/02/2024