Si comunica all'Utenza che il Governo ha disposto la proroga della validità del documento cartaceo oltre il termine del 3 agosto 2026. Tuttavia, detta proroga porta con sé una limitazione cruciale che è fondamentale conoscere per evitare disagi.
Il punto centrale della disposizione riguarda l'ambito di utilizzo del vecchio documento, che sarà valido solo in Italia; infatti, la carta d'identità cartacea manterrà la sua validità esclusivamente all'interno delterritorio nazionale “per determinate finalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi”, ma non per espatriare o viaggiare fuori dal Paese, attività per la quale sarà necessario disporre della Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Chiunque debba recarsi fuori dai confini nazionali (anche in Paesi dell'Unione Europea) dovrà obbligatoriamente essere in possesso della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) e/o di un passaporto in corso di validità.
L'Ufficio Anagrafe è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari. Nel caso dovessero pervenire ulteriori direttive, le stesse saranno pubblicate sul sito del Comune.