Si ricorda all'Utenza che è buona norma civica, conferire correttamente i rifiuti presso gli ecopunti in base alle borgate di residenza o di proprietà di seconda casa.
Questo consente, oltre ad uso razionale degli ecopunti e dei volumi dei cassonetti, anche un risparmio di denaro pubblico da parte del Comune e quindi per l'utenza finale, dal momento che un conferimento errato dei rifiuti comporta multe per l'Ente gestore Acea che verranno ribaltate sui costi TARI a cascata sui Comuni.
Per un corretto conferimento, si consiglia l'utilizzo dell'App Junker, che permette tramite la scansione del codice a barre presente sulle confezioni dei prodotti, il corretto smistamento dei materiali da inviare a recupero, riducendo l'impatto sull'indifferenziato residuo ed aiutando il bacino pinerolese a raggiungere gli obiettivi UE di raccolta differenziata, che prevedono il raggiungimento dei seguenti target:
- 55% Tasso di riciclaggio per i rifiuti urbani da raggiungere entro il 2025;
- 60% Tasso di riciclaggio per i rifiuti urbani da raggiungere entro il 2030
- 65% Tasso di riciclaggio per i rifiuti urbani da raggiungere entro il 2035.
Per i prodotti voluminosi o di recupero speciale, come i RAEE, i laterizzi o i materiali edili in genere, si ricorda che questi vanno conferiti presso le Ecoisole presenti sul nostro territorio. Quella di riferimento per il nostro Comune è presente sul territorio di San Germano Chisone e si può accedere presentando la tessera sanitaria. Lì il personale addetto aiuterà l'utenza al corretto conferimento dei rifiuti nei vari luoghi di raccolta.
Il sito internet di Acea Pinerolese è poi utile per ulteriori approfondimenti sulla raccolta differenziata nonché sul corretto conferimento dei rifiuti a seconda della tipologia degli stessi.
Di seguito si allegano gli avvisi presenti nelle bacheche del nostro comune, il volantino esplicativo sull'App Junker rilasciato da Acea nonché gli orari di accesso ale Ecoisole presenti nel Pinerolese e qualche link utile per essere informati circa il delicato tema della raccolta dei rifiuti.
Una raccolta corretta, aiuta l'ambiente e permette di mantenere il nostro territorio decoroso e piacevole da vivere quotidianamente.