Certificazioni Anagrafiche

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  1. Dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà;
  2. Le suddette certificazioni hanno validità di 6 mesi - trascorso tale termine possono essere comunque esibite ad uffici pubblici qualora l'interessato dichiari in calce al documento che lo stesso non ha subito variazioni.
  3. La legge n. 183/2011, art. 15, comma 1 stabilisce che  “le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. “ Di conseguenza gli uffici comunali non  potranno rilasciare certificazioni  nel caso in cui queste debbano essere consegnate ad altri enti pubblici o a gestori di pubblici servizi. In tal caso i cittadini utilizzeranno l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di notorietà.
Si ricorda che le certificazioni anagrafiche  scontano l’imposta di bollo (attualmente di euro 16,00) a meno che siano rilasciate per un numero limitato di casi per i quali è prevista l’esenzione dell’imposta di bollo.

Le certificazioni di stato civile (certificazioni di nascita, matrimonio e morte) sono rilasciate  in carta libera ai sensi dell'art. 7 comma 5 Legge 29/12/1990 n. 405.

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Inserito sul sito il sabato 28 settembre 2019 alle ore 12:42:25 per numero giorni 1525

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Pagina aggiornata il 28/09/2019

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