Descrizione
Secondo la normativa UE, i cittadini Comunitari hanno diritto a soggiornare in uno qualsiasi degli Stati aderenti l'Unione Europea senza bisogno di avanzare alcuna comunicazione per un periodo massimo di 3 mesi.
Allo scadere di tale termine, per i signori cittadini di uno stato appartenente all'Unione Europea dovranno darne notizia alle autorità competenti.
Qualora essi vogliano prendere la residenza presso un Comune italiano, dovranno dimostrare il possesso dei requisiti a norma dell'Art. 7 D.Lgs 30/2007.
Fermo restando quanto sopra, anche per loro si render necessario presentare, unito al modulo di richiesta, i seguenti allegati: Carta d'Identità in corso di validità / Codice Fiscale / Patente / Libretto di Circolazione dei mezzi intestati ai richiedenti la residenza. In merito all'immobile adibito a residenza, andranno presentati a seconda dei casi: Contratto di Locazione con Registrazione presso l'Agenzia delle Entrate / Rogito o altro documento attestante la proprietà dell'immobile. Per i Comodati d'uso gratuito, è richiesta la dichiarazione del Proprietario dell'immobile che attesta la conoscenza dello stato d'uso dell'immobile. Gli Uffici sono a disposizione per qualsiasi dubbio
Ultimo aggiornamento
Ultima modifica avvenuta il giovedì 29 febbraio 2024, 15:12
Creazione
Inserito sul sito il martedì 27 febbraio 2024 alle ore 16:24:43 per numero giorni 247